Rotta climatica – Storie di migrazioni e riscaldamento globale, il podcast

I migranti climatici non esistono per le leggi italiane e internazionali, eppure sono milioni e si trovano già in mezzo a noi. Forse siamo noi. È un fenomeno difficile da inquadrare, ma secondo le Nazioni Unite si arriverà a un numero di migranti compreso tra 200 e 250milioni entro il 2050. Persone che non hanno altra scelta che fuggire da inondazioni, desertificazione, eventi climatici estremi e dall’instabilità socio economica che ne deriva.

In questo podcast, insieme a Gabriele Bertacchini e Viola Ducati, ripercorro il viaggio di Sulman, fuggito dal Pakistan nel 2018 a causa di violenze e inondazioni. Attraverso il suo racconto, cerchiamo quel filo rosso che unisce il movimento in crescita di milioni di migranti ambientali e il riscaldamento globale.

Episodio 1 – Fuggire dall’acqua

Episodio 2 | Il viaggio

Episodio 3 | Il monte Maku

Episodio 4 | Un futuro in Italia

 

Rotta climatica è un podcast diffuso da Avvenire, prodotto da Sanbaradio con il contributo di Fondazione Caritro, Ecomuseo Valsugana, APT Valsugana Lagorai e la collaborazione di Centro Astalli di Trento.
Gli autori: Andrea Genzone, educatore professionale e autore freelance esperto di temi sociali; Gabriele Bertacchini, naturalista, divulgatore ambientale e fondatore dell’azienda di comunicazione ambientale AmBios; Viola Ducati, una laurea in filosofia, si occupa di divulgazione e comunicazione ambientale.

Rispondi