La famiglia Away ha trovato casa, sugli Appennini

Nuovi pavimenti sotto le nostre pantofole, nuovi soffitti sopra le nostre teste, muri verniciati di verde, azzurro, giallo e viola tutt’intorno ai nostri corpi. E poi prati, alberi, cantine (una è piena di vino!). Perfino una vigna, una stalla e un forno a legna. Tanto spazio, anche se quasi tutto da ristrutturare.

È stata una strada lunga e complicata, piena di piccole e grandi delusioni, intoppi, compromessi, deviazioni forzate. Tanto che dal Trentino, dove ci eravamo concentrati per le nostre ricerche, ora ci troviamo sull’appennino modenese. Ma ci siamo riusciti, dopo otto anni di ricerche e molte decine di case viste in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Trentino, Emilia Romagna.

È vero: avevo promesso che ne avrei raccontato qui, ma quest’avventura è stata l’ennesima conferma di una regola che ho imparato sulla mia pelle: o vivi o scrivi.

Ma torno a promettere che racconterò questo nuovo capitolo, anche ispirato dal fatto che oggi, 11 ottobre 2021, sono 10 anni precisi dall’inizio dell’esistenza di questo blog. Lo prendo come un segno, anche se non credo nei segni.

Per ora, esausto, metto legna nella stufa e mi godo al caldo la prima serata nella nostra nuova casa.

Rispondi